Nel mese di Febbraio, 2 incontri con Dominic Barter. Un’occasione eccezionale, un evento unico in Italia.
Abbiamo invitato Dominic Barter ad incontrare le persone detenute nella Casa di Reclusione di Massa, dove si svolge dallo scorso anno il nostro progetto Luoghi del Dialogo.
Dominic Barter, pioniere di fama internazionale degli approcci comunitari e dialogici al conflitto nel campo dell’educazione, della cultura, della giustizia e della trasformazione sociale.
In questo momento di crisi e di divisioni sociali, l’incontro con Dominic ci da la speranza che una concreta possibilità di trasformazione sociale esista. Grazie alla sua esperienza, riesce a farci toccare con mano il potere dell’approccio dialogico e nonviolento nella creazione di sistemi sociali che integrino i bisogni di tutti i membri della comunità e ci fa scoprire come creare dei sistemi che accolgano i conflitti come occasione di crescita comunitaria.
Negli ultimi 26 anni, Dominic e i suoi colleghi in Brasile hanno sviluppato nuovi modi per arrivare a fini liberatori con mezzi liberatori. Guidati dal lavoro di Marshall Rosenberg fondatore della Comunicazione Nonviolenta, i loro premiati Sistemi Sociali Dialogici emersi dalle baraccopoli delle favelas controllate da gang hanno ad oggi ispirato iniziative in 50 paesi.
I Circoli Rigenerativi sono un processo comunitario dinamico creato nelle favelas del Brasile per sostenere le persone in conflitto.
Gli ospiti della Casa di Reclusione si sono mostrati molto interessati e parteciperanno numerosi ai Circoli Rigenerativi. Il nostro desiderio è quello di ispirare e promuovere nuove forme di esplorazione e di dialogo circa l’approccio al conflitto, ma anche quello di dare spazio a concrete possibilità di creazione di nuovi sistemi condivisi e inclusivi.
Ringraziamo la direzione della Casa di Reclusione per questa possibilità e l’Area Educativa che ci sostiene e ha fiducia nel nostro lavoro.
Per maggiori informazioni sul lavoro di Barter: https://www.restorativecircles.org/