Mission

L’Associazione no profit MIRAI Ente del Terzo Settore, nasce a Genova dall’idea di un gruppo di persone di diverse età ed esperienze, interessate a creare progetti e manifestazioni volti alla promozione culturale, all’educazione e al benessere globale della persona e della comunità.

In Giapponese 未 来 MIRAI è il “futuro”

ciò che deve ancora arrivare.

L’Associazione MIRAI si prefigge di promuovere e coordinare idee, percorsi, esperienze, progetti e quant’altro possa garantire lo sviluppo, la crescita personale e la promozione di relazioni sociali positive,  ponendo le basi per la costruzione di un futuro migliore.


Finalità e Attività dal nostro Statuto:

  • predisporre progetti psicopedagogici, di comunicazione e risoluzione dei conflitti rivolti a bambini e formazione degli insegnanti in Italia e all’Estero.
  • organizzare incontri di educazione e promozione della salute psichica presso: scuole, carceri, quartieri comunali, aziende sanitarie e altre istituzioni pubbliche e private
  • supportare programmi di educazione alla consapevolezza globale di sé e degli altri, per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare attenzione ai giovani disagiati e a rischio: rivolti a bambini, adulti, insegnanti, cittadinanza (quartieri).
  • predisporre programmi per una psicoterapia sostenibile e accessibile anche alle fasce più deboli
  • organizzare incontri e conferenze per la diffusione della cultura del benessere psicologico
  • predisporre progetti di formazione per la diffusione di una comunicazione empatica integrata ad approcci artistici attraverso la realizzazione di seminari di formazione per bambini, giovani e adulti, per insegnanti ed educatori
  • predisporre progetti d’integrazione, formazione e accompagnamento per migranti e richiedenti di asilo
  • creare e diffondere progetti educativi e sociali basati sull’espressione artistica attraverso teatro, danza, scrittura, ecc.
  • creare partenariati con altre associazioni per la realizzazione di progetti allargati a varie sedi e per la partecipazione a bandi
  • operare e sostenere progetti in ambito nazionale ed internazionale per la solidarietà e la cooperazione tra i popoli contro ogni forma di emarginazione.

Ambiti di Intervento:

  • Educazione e Formazione: l’Associazione MIRAI è attiva per la promozione di una educazione non-formale basata sulla Comunicazione Nonviolenta. I progetti in questo ambito sono finalizzati ad una piena partecipazione dei bambini e dei ragazzi e ad un sostegno del dialogo inter -generazionale tra bambini, ragazzi, adulti e anziani e le loro famiglie.
  • Arte e Cultura: L’Associazione sviluppa e sostiene progetti che promuovono la dimensione educativa e sociale dell’arte attraverso l’espressione creativa e l’inclusione sociale per il benessere della comunità.
  • Solidarietà sociale: L’Associazione sviluppa interventi che mirano a favorire la promozione del benessere e l’integrazione sociale a favore di giovani, famiglie, soggetti in situazione di disagio, anziani, persone detenute.

…perché vogliate guardare bene in faccia alla vita, quale essa è oggi, e poi cominciare, nel luogo stesso dove vi trovate, a renderla migliore intorno a voi.

Roberto Assagioli

Quando si è veramente liberi si è consapevoli del fatto che si può fare tutto ciò che si sceglie di fare, in ogni momento della propria vita.

Marshall Rosenberg

L’arte è una maturazione, una evoluzione, un elevamento che ci permette di emergere dall’oscurità in un bagliore di luce.

Jerzy Grotowski

Ecco cosa facciamo!