LABORATORI EDUCATIVI PER L’EMPOWERMENT LE LIFE SKILLS E L’AUTOCONSAPEVOLEZZA

L’Associazione Mirai è partner del Progetto LEELA a Genova

Soggetto responsabile: Progetto A. società cooperativa sociale

Il progetto LEELA è un progetto per il contrasto della povertà educativa finanziato da Impresa sociale CON I BAMBINI nell’ambito del bando “Un passo avanti” in partenariato con altri enti e associazioni quali: VILLAGGIO GLOBALE, MIRAI ETS, PROPOSITI DI FILOSOFIA, CISEF, TEATRO DELL’ORTICA, VISIONARY, VIE, WORDS E IREF...

Il progetto sarà realizzato in Valpolcevera, un’area caratterizzata da forte disagio socioeconomico. In particolare, il progetto si svolgerà nei 5 istituti comprensivi partner del progetto: I.C. BOLZANETO, I.C. SAMPIERDARENA, I.C. RIVAROLO, I.C. PONTEDECIMO, I.C. CORNIGLIANO.
Il progetto LEELA ha sviluppato un modello concettuale per il contrasto della povertà educativa basato sullo sviluppo delle life skills attraverso tre metodologie educative innovative e di comprovata efficacia che verranno introdotte nelle scuole negli anni scolastici 2020/21 e 2021/22 tramite la realizzazione di 330 laboratori gratuiti, rivolti alle classi in orario curricolare e altre azioni di corollario ai laboratori.

OBIETTIVO

Il progetto LEELA è finalizzato a contrastare la povertà educativa attraverso lo sviluppo scientifico e sistemico delle life skills dei ragazzi. Le life skills sono dieci capacità individuate dall’OMS e indicate come prioritarie in differenti programmi educativi nazionali ed europei per un’educazione di qualità finalizzata a favorire uno sviluppo personale integrale e armonico, sviluppando resilienza e migliorando i risultati scolastici.

RISCONTRO DEL PRIMO ANNO DI ATTIVITA’

Nel corso dell’anno scolastico 2020/2021, sono stati realizzati 130 Laboratori scolastici riferiti alle tre metodologie LEELA, da 12 ore ciascuno. Sono stati coinvolti complessivamente oltre 2000 alunni e circa 200 insegnanti.

I Laboratori educativi si basano su: Comunicazione Nonviolenta, Mindfulness-Progetto Gaia, Phylosophy for Children.
Partecipiamo al Progetto con la formazione basata sulla Comunicazione Nonviolenta e continuiamo, insieme agli altri partner, a proporre attività gratuite, atelier creativi e eventi culturali.


Per saperne di più…

https://progettoleela.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...