Dominic Barter e Associazione MIRAI
Il nostro desiderio è di portare all’interno degli Istituti Penitenziari processi di co-costruzione, insieme alla comunità carceraria, di Sistemi Dialogici.
Ci basiamo sulle esperienze realizzate da Dominic Barter e Colleghi nell’ambito della Circoli Rigenerativi negli ultimi 28 anni in Brasile e in oltre 50 paesi nel mondo. Volte a supportare comunità marginalizzate nella costruzione di sistemi di giustizia ed attraversamento dei conflitti su base dialogica, queste attività hanno visto il loro inizio nelle favelas di Rio De Janeiro per poi diffondersi nell’ambito del sistema penitenziario federale, in quello giudiziario ed in quello scolastico.
Il lavoro di Dominic si basa, quindi, sulla comprensione di come il dialogo possa costituire la base per la trasformazione delle relazioni e dei sistemi sociali, come il carcere e il sistema giudiziario.
Grazie alla presenza e alla supervisione di Dominic Barter, ci proponiamo di promuovere, in collaborazione con la direzione, l’area trattamentale, la polizia penitenziaria e le persone detenute, la costruzione e la messa in atto di Sistemi Dialogici basati su un approcci riparativi alle tensioni e ai conflitti.
COME TUTTO è INIZIATO…
Nel Febbraio 2022 abbiamo invitato Dominc Barter, consulente internazionale di Comunicazione Nonviolenta e Pratiche Riparative, a tenere degli incontri presso la Casa di Reclusione di Massa. In pochi incontri i partecipanti hanno creato le fondamenta di un Sistema per facilitare il dialogo anche nei momenti di tensione e conflitto, attraverso regole e modalità condivise. Tale approccio riaffida al detenuto l’autonomia e la responsabilità rispetto all’impatto delle proprie azioni sull’altro e sulla comunità, proponendo risposte riparative al danno. Da quel momento abbiamo posto le basi e co-costruito, attraverso il dialogo, la nostra futura collaborazione.
La Nostra Equipe
Dominic Barter, Esperto internazionale di Comunicazione Nonviolenta e Pratiche Riparative; Maria Vittoria Salimbeni, Psicologa e psicoterapeuta esperta in psicologia penitenziaria; Benedetta Barabino, Formatrice e esperta in Comunicazione Nonviolenta
Con il supporto di volontari e collaboratori dell’Associazione MIRAI
ISTITUTI PENITENZIARI COINVOLTI
Casa di Reclusione di Massa
Casa di Reclusione di Chiavari
