L’Associazione no profit MIRAI Ente del Terzo Settore, nasce a Genova dall’idea di un gruppo di persone di diverse età ed esperienze, interessate a creare e sostenere progetti per la crescita personale e comunitaria.
In Giapponese 未 来 MIRAI significa “FUTURO”
MIRAI ETS
Pratiche Dialogiche e Approcci Riparativi
Ambiti di Intervento:
- Educazione e Formazione: MIRAI è attiva nella promozione di processi di crescita basati sulla Comunicazione Empatica e non violenta e su una maggiore consapevolezza di sè e delle relazioni. I progetti in questo ambito sono finalizzati ad una partecipazione attiva di bambini, ragazzi, adulti e ad un sostegno del dialogo inter-generazionale nei diversi contesti (scuola, carcere, ospedali…). La formazione diventa un processo autoformativo, in cui l’obiettivo è mettere in luce e dare nutrimento a ciò che già esiste e permette alle relazioni di funzionare.
- Prevenzione: MIRAI opera con individui e gruppi, stimolando la capacità di comprendere meglio la natura delle emozioni, delle relazioni e dei conflitti sia con l’altro che con se stessi.
- Arte e Cultura: MIRAI sviluppa e sostiene progetti che promuovono la dimensione educativa e sociale dell’arte attraverso l’espressione creativa e l’inclusione sociale per il benessere della comunità.
- Marginalità sociale: MIRAI sviluppa interventi che mirano a favorire la promozione del benessere e l’integrazione sociale a favore di giovani, famiglie, soggetti in situazione di disagio, anziani, persone detenute. In particolare, lavora in ambito penitenziario facilitando la messa in dialogo di tutte gli attori che compongono la comunità-carcere.
Finalità e Attività dal nostro Statuto:
- predisporre progetti psicopedagogici, di comunicazione e risoluzione dei conflitti rivolti a bambini e formazione degli insegnanti in Italia e all’Estero.
- organizzare incontri di educazione e promozione della salute psichica presso: scuole, carceri, quartieri comunali, aziende sanitarie e altre istituzioni pubbliche e private
- supportare programmi di educazione alla consapevolezza globale di sé e degli altri, per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare attenzione ai giovani disagiati e a rischio: rivolti a bambini, adulti, insegnanti, cittadinanza (quartieri).
- predisporre programmi per una psicoterapia sostenibile e accessibile anche alle fasce più deboli
- organizzare incontri e conferenze per la diffusione della cultura del benessere psicologico
- predisporre progetti di formazione per la diffusione di una comunicazione empatica integrata ad approcci artistici attraverso la realizzazione di seminari di formazione per bambini, giovani e adulti, per insegnanti ed educatori
- predisporre progetti d’integrazione, formazione e accompagnamento per migranti e richiedenti di asilo
- creare e diffondere progetti educativi e sociali basati sull’espressione artistica attraverso teatro, danza, scrittura, ecc.
- creare partenariati con altre associazioni per la realizzazione di progetti allargati a varie sedi e per la partecipazione a bandi
- operare e sostenere progetti in ambito nazionale ed internazionale per la solidarietà e la cooperazione tra i popoli contro ogni forma di emarginazione.
…perché vogliate guardare bene in faccia alla vita, quale essa è oggi, e poi cominciare, nel luogo stesso dove vi trovate, a renderla migliore intorno a voi.
Roberto Assagioli
Quando si è veramente liberi si è consapevoli del fatto che si può fare tutto ciò che si sceglie di fare, in ogni momento della propria vita.
Marshall Rosenberg
L’arte è una maturazione, una evoluzione, un elevamento che ci permette di emergere dall’oscurità in un bagliore di luce.
Jerzy Grotowski
